Siamo felici che tu ci abbia raggiunto. Questo è il sito Web del progetto "Il Mio Teatro Amatoriale".

Considerato che dal 3 agosto 2017 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 117/2017, "Codice del Terzo Settore", che prevede una serie di nuovi adempimenti, ASMU ITALIA ha ritenuto opportuno creare questo progetto che ha come primo scopo quello di tutelare e assistere le Compagnie e i Gruppi Teatrali che svolgono attività di Teatro Amatoriale nella forma di Associazione, Culturale, di Volontariato, di Promozione Sociale o altro tipo di Ente del Terzo Settore.

Questi, invece, sono gli scopi a favore del Teatro Amatoriale:

1) Promuovere e potenziare il Teatro amatoriale a livello locale, provinciale, regionale e nazionale;

2) Organizzare e/o collaborare per gli eventi e le rassegne di Teatro Amatoriale, a livello Locale, Provinciale, Regionale e Nazionale;

3) Creare una rete nazionale dedicata alle Compagnie e ai Gruppi di Teatro Amatoriale;

4) Creare una rete nazionale dedicata agli artisti e agli addetti che operano nel campo del Teatro Amatoriale;

5) Creare una rete nazionale dedicata agli artisti della Musica, dell'Intrattenimento e dello Spettacolo, che desiderano promuovere il Teatro Amatoriale;

6) Coinvolgere i Teatri nell'intero territorio Nazionale, con cui stipulare convezioni a favore delle Compagnie e Gruppi di Teatro Amatoriale;

7) Coinvolgere chi ama e chi partecipa agli spettacoli di Teatro Amatoriale;

8) Coinvolgere gli Enti pubblici Locali, Provinciali e Regionali;

9) Coinvolgere le Associazioni Nazionali che operano nel campo del Teatro Amatoriale.

Una cosa è certa. Oggi non esiste un unico contenitore che possa consentire a tutte le Compagnie e i Gruppi di Teatro Amatoriale la partecipare a eventi provinciali, regionali o nazionali unificati. Noi, con la dovuta umiltà, vogliamo realizzarlo auspicando la collaborazione delle Associazioni e organizzazioni, Provinciali, Regionali e Nazionali che operano nel campo del Teatro Amatoriale.

In concreto una unica rete che possa raggruppare tutti i soggetti che operano nel campo del Teatro Amatoriale, garantendo loro la piena autonomia e la giusta rappresentatività, con specifici accordi da sottoscrivere. Non sarà facile, ma se si riuscisse a creare "IL FORUM DEL TEATRO AMATORIALE", il potere contrattuale del Teatro Amatoriale con lo Stato, le Regioni, le Provincie, i Comuni e tutti gli altri Enti pubblici e privati, sarebbe enorme, si otterrebbe, di diritto, lo stesso tavolo di concertazione riservato ai sindacati e alle Associazioni di Categoria.

Se quanto hai letto è di tuo gradimento, registrati e comunicaci il tuo parere in merito al progetto. Ci hanno insegnato che le vere idee nascono dalla base, dalla singola persona.

Se sei affiliato ad una Associazione Nazionale, puoi sicuramente rimanere affiliato. Noi ci occupiamo di tutela, assistenza e collaborazione per promuovere il Teatro amatoriale. Il nostro scopo principale è quello di mettere le compagnie e i gruppi nelle condizioni di poter operare in modo sereno, attraverso una nostra guida sugli adempimenti da svolgere e, ove necessario, come svolgerli..

Per richiedere informazioni clicca qui.

Ti aspettiamo